Trekking con Ferrata sull’isola di Tavolara

Condividi sui

L ‘Isola di Tavolara è una delle zone più suggestive della costa Nord Orientale Sarda . Istituita nel 1997 l’AMP ( Area Marina Protetta ) è gestita dai comuni di San Teodoro e di Porto San Paolo .

Un’isola selvaggia e incontaminata e tutta da scoprire è composta da un territorio misto. La sua Punta più alta , Punta Cannone , si innalza per 565 mt s.l.m e la cui scalata da vita a una delle escursioni più belle e suggestive che SardaTerra.com offre alla sua clientela.

Partenza dal Porticciolo di San Paolo ( Loiri Porto San Paolo ) alle H 6:30 del mattino . La partenza è prevista di buon’ora per poter arrivare alla punta più alta in fine mattinata e così poter godere oltre che del panorama anche del mare e della spiaggia sull’isola . In gommone arriveremo sino al lido di Cala Spalmatore e da qui inizieremo una scalata in ripida salita nei sentieri già battuti in passato dagli operai di una vecchia calcinaia.  Arriveremo sino alle Cengie in cui è prevista una pausa in cui consumare una buona colazione prima di intraprendere l’ultima parte del trekking . Indossate le imbragature e passando dalla via ferrata raggiungeremo la Punta Cannone e fra aria e cielo godremo di un panorama che spazia dall’alta Baronia a tutta la costa della Gallura . Consumato il pranzo , si riprenderà il trekking in discesa percorrendo a ritroso la strada già fatta ma tagliando un dislivello con una calata in corda doppia.  Arrivati in spiaggia ci attende il bagno in una delle cale più belle ed rinomate dell’AMP.

  • Durata escursione: intera giornata
  • Tipo di escursione: paesaggistica – botanica – naturalistica
  • Difficoltà: Medio impegnativa
  • Dislivello: 620 mt positivo 565 mt negativo
  • Distanza: 6 km tot

N.B. È consigliato, avere pantaloni comodi anche corti, scarpe da trekking 0 buone scarpe da tennis , uno zaino  minimo 35 alt, bottiglie d’acqua,imbrago e casco,berrettino,macchina fotografica.

La tariffa comprende: escursione come da programma, trasferimento in gommone a/r per Tavolara , attrezzature imbrago e casco per  via ferrata, servizio guida.

Related Listings

Doppia immersione alle isole di Tavolara e Molara

Via Dei Gerani, 2, San Teodoro, OT, Italia

3427526938

H 8:00 - H 0:00 Dal primo di Giugno 2018

Condividi sui

Condividi suiCondividi Diving nell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo A pelo dell’acqua …. o sotto l’acqua… L’area marina protetta di Tavolara è fra le più belle e suggestive del Mediterraneo . Incantevoli scenari a pelo dell’acqua e un mondo tutto da scoprire con le immersioni . Read more…

Escursione Snorkeling alle isole di Tavolara e Molara

Via Dei Gerani, 2, San Teodoro, OT, Italia

+393427526938

Condividi sui

Condividi suiCondividiNavigazione quotidiana verso i siti più belli dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo. Partenza dalla Marina di Puntaldia verso Punta Coda Cavallo navigando verso Nord e alla scoperta di un panorama mozzafiato. Uno scenario di incantevole bellezza costituito dalle isole di Proratora, Molara e Tavolara. Read more…

Scrivi una recensione